Diamanti - Dario - Gioielleria Casavola Noci

Diamanti – Cosa sono e perché piacciono tanto

Diamanti: croce e delizia della gioielleria tradizionale e moderna. Sono sicuramente le pietre più amate, più desiderate e più famose del mondo. Una pietra che non fa distizione di razza, genere e ceto sociale. Ma perché, come recitava uno degli spot più conosciuti degli anni novanta, un diamante “è per sempre”?

Noi della Gioielleria Casavola di Noci (Ba) vogliamo aiutarvi a comprendere la storia e la formazione del diamante e come dare ad ogni pietra la giusta importanza. Questo possiamo farlo anche grazie a Fabio e Dario Casavola che, da gemmologi, conoscono molto bene questi che sono tra i prodotti più “puri” della natura. Una natura che, come andremo a spiegare, è stata molto dura con i diamanti!

Diamanti – Una forza della natura

Parlando in termini puramente scientifici, il diamante altro non è che una delle forme allotropiche in cui può presentarsi il carbonio. Ed un diamante è l’emanazione più bella, pura ed intrigante di questo elemento.

La “nascita” di un diamante naturale non è affatto facile. Per poter diventare un diamante grezzo, il carbonio deve subire delle pressioni altissime a temperature che variano dai 900° ai 1200°. L’unico luogo dove il diamante può formarsi è quindi all’interno del mantello terrestre, dove sussistono tutte le condizioni necessarie adatte alla formazione del diamante.

Trovare un diamante è altrettanto complicato, e solo in pochissime zone del mondo esistono giacimenti naturali dove è possibile recuperare questo prezioso minerale.

Diamanti – L’importanza della classificazione

Ogni diamante presente in commercio è stato precedentemente classificato. Questo vuol dire che, prima di arrivare sui vostri anelli, collane, bracciali e quant’altro, il diamante è stato studiato ed analizzato da gemmologi esperti, che ne hanno decretato il valore in base a dei criteri conosciuti come “le 4C“. Ma cosa sono queste famose 4C?

Per 4C, gemmologi e gioiellieri intendono i quattro parametri che determinano la bontà di un diamante: caratura, purezza, colore e taglio. In inglese, gli stessi vengono chiamati carat, clarity, color e cut, ed iniziano tutti con la C. Capite quindi perché vengono chiamate 4C, vero?!

Noi della Gioielleria Casavola di Noci (Ba) vogliamo che siate informatissimi sui diamanti che acquistate presso il nostro punto vendita (e sul nostro sito web), quindi abbiamo deciso di dedicare alcuni articoli del nostro blog all’approfondimento di alcune nozioni importanti su queste meravigliose pietre.